L'Aromaterapia

ovvero CURA CON GLI AROMI

 

 

AROMA significa FRAGRANZA O PROFUMO che sono le qualità inconfondibili degli oli essenziali. L'aromaterapia, quindi, è l'antica arte di curare usando gli oli essenziali .

 

 

CENNI STORICI: L'aromaterapia affonda le sue radici nelle più antiche tradizioni, e l'uso di trattare con oli aromatici il corpo risale almeno a duemila anni avanti Cristo. Nella Bibbia si trovano citazioni circa l'uso di piante medicinali e di oli essenziali sia per la cura delle malattie che per la purificazione e per scopi religiosi. L'uso di spandere l'incenso nelle chiese è anch'esso legato alla purificazione induce al rilassamento, alla meditazione , e tramite la preghiera connette con il divino...
Si ritiene che i veri padri dell'aromaterapia siano stati gli antichi Egizi; essi utilizzavano una enorme quantità di sostanze aromatiche tanto per le pratiche religiose e magiche che per le pratiche curative, queste ultime comprendevano i massaggi, i bagni, la cosmesi e le erbe aromatiche che venivano poi usate per l'imbalsamazione.
In Cina gli oli essenziali venivano usati soprattutto per i disturbi di tipo psichico e per gli stati infiammatori. L'uso degli oli era abbinato all'agopuntura, al massaggio, ai bagni, alle fumigazioni... Il loro uso si diffuse tra i greci e i romani che devono agli egizi non solo la maggior parte delle conoscenze medico anatomiche ma anche l'amore e il rispetto per gli aromi. Gli aromi venivano usati sia per la cura delle malattie, sia per i massaggi e per i bagni (i famosi bagni pubblici ), che per profumare se stessi e gli ambienti, ma anche per preparare cibi e bevande. Gli Arabi nelle loro spedizioni in Estremo Oriente portavano in patria grandi quantità di spezie, tra cui sandalo, cassia, canfora, noce moscata, mirra, chiodi di garofano che venivano impiegate sia in profumeria che in medicina. Infatti l'uso di curare le malattie con l'aiuto degli oli essenziali ebbe un ulteriore impulso soprattutto per merito degli Arabi che divennero maestri in questa arte. I Romani introdussero l'uso degli oli essenziali in Gran Bretagna, ed è qui che abbiamo la più antica testimonianza scritta relativa all'uso delle piante e a partire dal XIII secolo si ebbe un considerevole aumento nella produzione e nell'uso degli oli essenziali. Nel XII secolo i Crociati ritornando in patria portarono con sè oltre alle essenze anche i segreti della distillazione. Nel Medio Evo epoca di colera e di epidemie l'uso degli oli si diffuse moltissimo anche in "profumeria" grazie al fatto che quasi tutti gli oli essenziali sono dei potenti antisettici. Nel 1652 il trattato sulle erbe di Nicholas Culpeper, ristampato di recente, dava dettagliate informazioni sulle proprietà curative di centinaia di piante. Nel XIX secolo i chimici cominciarono a produrre gli oli essenziali artificiali, meno costosi certamente, ma solo usabili come profumi e non come sostanze curative. Negli ultimi tempi comunque si sta determinando un rinnovato interesse per i prodotti naturali. Vi è una nuova consapevolezza e una costante presa di coscienza, sia da parte delle persone che da una parte della classe medica, della necessità di invertire un po' la rotta e molte sono le persone che si stanno avvicinando a metodi di cura più naturali tra i quali vi è anche l'Aromaterapia.


Il chimico francese Gattefossè, scrisse il primo trattato moderno sull'aromaterapia. Con il suo lavoro dimostrò che gli oli essenziali hanno la proprietà di penetrare attraverso la pelle e di raggiungere i liquidi extracellulari ( il sangue, la linfa) che a loro volta li portano in circolo fino ai vari organi. L'assorbimento attraverso la pelle è questione di minuti ma la durata dell'intero processo varia a seconda degli individui da un minimo di mezz'ora ad un massimo di dodici ore. Seguirono poi molti lavori tutti tendenti a dimostrare e a confermare le qualità terapeutiche degli oli essenziali, questa volta con il sostegno delle prove di laboratorio. Ogni olio essenziale ha tutta una serie di caratteristiche, è formato dai composti biologici attivi che hanno specifiche indicazioni.
L'aromaterapia dovrebbe essere utilizzata preferibilmente quale metodo per mantenerci in forma e quale trattamento preventivo, chiaramente va associata ad una dieta sana e ad un modo di vivere il più possibile naturale.
L'olio essenziale è quindi una forza potente per intervenire ad equilibrare i vari livelli dell'essere ,dal più denso al più sottile il nostro corpo fisico - emotivo - mentale e spirituale ed i centri energetici.


GLI OLI ESSENZIALI RAPPRESENTANO UN' INFORMAZIONE CONCENTRATA IN UN "MESSAGGIO" CHE RIESCE A PASSARE LA BARRIERA DELLA PELLE E A DIFFONDERSI IN TUTTO IL CORPO

GLI OLI ESSENZIALI sono il risultato di operazioni tendenti a far emergere la parte più sottile contenuta nella pianta e a catturarne la forza vitale, l'energia, l'anima in essa contenuta

PRINCIPI  

 

ABETE BIANCO (gocce): favorisce la fissazione del calcio nelle ossa, stimola l’accrescimento staturo-ponderale e il processo di formazione dei globuli rossi; indicato in caso di rachitismo, demineralizzazione in bambini e adolescenti, ritardi staturo-ponderali, adenoidi, tonsilliti, carie, piorrea, osteoporosi. Dosi: 20-30 gocce tre volte al giorno prima dei pasti o 50 gocce in dose unica, per periodi prolungati. La somministrazione può avvenire diluita in un po’ di acqua o pura (mantenendo le gocce in bocca per qualche secondo per favorirne l’assorbimento).

 

ACEROLA: contiene vitamina C, A e del gruppo B; utile in caso di avitaminosi grazie all’alto contenuto di vit. C.

 

   ACHILLEA: ha azione antinfiammatoria (soprattutto a livello di tessuto connettivo), antireumatica, antispasmodica (soprattutto della muscolatura liscia), emostatica, cicatrizzante, colagoga, leggermente ipotensiva.

 

AGLIO: ottimo in caso di ipertensione arteriosa, diarrea, atonia gastrica e intestinale, parassiti intestinali, affezioni dell’apparato respiratorio e bronchiti croniche. Controindicazioni: controindicato in caso di dermatosi, irritazioni dello stomaco, tossi secche e forti febbri; altera il latte materno e provoca coliche ai neonati. Dosi: 2-4 capsule al giorno.

 

AGRIMONIA: antinfiammatoria, astringente, antidiarroica, antispasmodica, vasodilatatrice, protegge il tessuto connettivo a livello intestinale e vascolare, stimola le secrezioni epato-pancreatiche.

 

AMIDO DI RISO FERMENTATO: si ottiene dalla fermentazione dell’amido di riso ad opera dell’aspergillus oryzae; contiene enzimi per la digestione dei carboidrati, delle proteine, dei grassi e del lattosio (coadiuvante nei trattamenti di intolleranza al latte); favorisce la digestione e l’assorbimento dei nutrienti; indicato in caso di digestioni lente o incomplete con senso di pesantezza, gonfiori, scarso assorbimento intestinale, fermentazioni e meteorismo. L’amido di riso fermentato migliora lo stato di benessere dell’organismo con effetti visibili soprattutto nell’aspetto della pelle.

 

ALLORO FOGLIE: ha proprietà antisettica, assorbente, carminativa, espettorante.

 

ALOE: ha proprietà lassative, digestive, colagoghe.

 

ALTEA: ha proprietà antinfiammatorie sulle mucose gastrointestinali e orofaringee, emolliente e protettiva delle mucose bronchiali e del tubo digerente.

 

AMAMELIDE: ha proprietà astringente, emostatica, vasocostrittrice venosa, decongestionante, ricca di vitamina P, favorisce gli scambi fra l’esterno e l’interno della cellula. Controindicazioni: per la presenza di tannini e a causa di alti dosaggi può provocare, in soggetti sensibili, irritazione gastrica.

 

ANANAS: consigliato in caso di anemia, convalescenza, in caso di intossicazioni, digestioni difficili, artriti, processi infiammatori con formazione di edemi, cistiti, obesità, stimola la digestione delle proteine; antinfiammatorio e antiedemico (aiuta a sciogliere gli accumuli di liquido dei processi infiammatori, accelerandone il riassorbimento); indicato nelle diete iperproteiche, in caso di digestione lenta, infiammazioni, cellulite, perdita di peso. Dosi: 2 capsule dopo i pasti principali.

 

ANGELICA SINENSIS: ha proprietà sedativa, spasmolitica, espettorante e toniche; tonico di cuore, polmoni, fegato, milza, reni e come tonico generale per il sangue; regolarizza il ciclo mestruale e ne allevia eventuali sintomi dolorosi; allevia i disturbi della menopausa, le contrazioni uterine, riduce la perdita di calcio nelle ossa prevenendo l’osteoporosi; stimola le secrezioni epato-pancreatiche; Controindicazioni: per la presenza di derivati cumarinici è sconsigliata durante il flusso mestruale, in terapia con anticoagulanti e in gravidanza. Dosi: 1-2 capsule al giorno.

 

ANICE: ha proprietà carminative, antispasmodiche, antisettiche, espettoranti.

 

ARANCIO (olio essenziale): ha proprietà neurocalmante, antispasmodico, digestivo, colagogo, antisettico, regolarizza le contrazioni cardiache.

 

ARANCIO (fiori): ha proprietà sedative e antispasmodiche.

 

ARANCIO AMARO (buccia): ha proprietà antispasmodiche gastriche e digestive.

 

ARGILLA: contiene ferro e gran parte degli oligoelementi essenziali in forma idrosolubile e quindi utilizzabile; ha proprietà antinfiammatorie, decongestionanti, antiacide, assorbente di scorie chimiche e di tossine; consigliata in caso di demineralizzazione (specie nei bambini), anemia, digestioni difficili, bruciori e acidità gastrica, stimola la funzione di reni, fegato e bile. Dosi: 2 capsule la mattina a digiuno e 2 prima di coricarsi.

 

ARTIGLIO DEL DIAVOLO: ottimo in caso di artriti, di demineralizzazione, stati febbrili, è un buon antipiretico, antireumatico, analgesico e diuretico con capacità di normalizzare l’acido urico. Controindicazioni: controindicato in gravidanza e in caso di ulcera gastrica. Dosi: 2 capsule dopo colazione e 2 dopo cena.

 

ASTRAGALO: tonico energizzante, diuretico, arresta la sudorazione, rafforza la digestione e il sistema immunitario, stimola il metabolismo, favorisce la guarigione delle ferite; è indicato in caso di insufficienza polmonare cronica, di prolasso degli organi interni, di nefrite, astenia, affaticamento, influenze e raffreddori. Dosi: 2 capsule 2-3 volte al giorno prima dei pasti.

 

BARDANA: consigliata in caso di dermatosi, acne, foruncoli, iperglicemia. Ha proprietà depurative, diuretiche e antisettiche e stimolanti dell’attività epatica, favorisce la cicatrizzazione delle ferite; inibisce la gliconeogenesi epatica (formazione di glucosio da grassi e proteine) e l’assorbimento intestinale di glucosio, stimola la glicolisi (è attiva solo se vi è una certa secrezione di insulina endogena). Dosi: 2 capsule tre volte al giorno mezz’ora prima dei pasti.

 

BERBERIS: ha proprietà colagoga, coleretica, amaro-tonica, diuretica, vasodilatatrice, leggermente ipotensiva. Controindicazioni: stimola la contrattilità uterina per cui è sconsigliato in gravidanza.

 

BETULLA FOGLIE: diuretica, depurativa, sudoripara, antinfiammatoria, antisettica delle vie urinarie; indicata in caso di artrosi. Dosi: 2 capsule tre volte al giorno lontano dai pasti.

 

BIANCOSPINO: cardiotonico, ipotensore, antispasmodico del sistema nervoso centrale, antiedemico. Dosi: 2 capsule al giorno lontano dai pasti. GEMMODERIVATO (giovani getti, fiori e foglie, alcol, acqua, glicerina): ha azione rilassante e sedativa, aumenta l’apporto ematico a miocardio e coronarie, agisce sul sistema cardiovascolare dilatando la muscolatura dei vasi, ha un’azione ipotensiva e antispasmodica del sistema nervoso centrale; indicato in caso di eretismo cardiaco, ipertensione arteriosa, aritmie, palpitazioni della menopausa, stati ansiosi con tachicardia. Dosi: 30-40 gocce due volte al giorno.

 

BOLDO: ha proprietà coleretica, colagoga, antisettica urinaria, digestiva, leggermente sedativa.

 

BOSWELLA: ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche, è indicata in caso di artrosi, artrite, reumatismi muscolari, colite ulcerosa, asma bronchiale. Dosi: 2 capsule due o tre volte al giorno. Nota: l’estratto di boswella non ha mostrato negli studi clinici, gastrolesività.

 

CALCIO OROTATO: gli orotati sono i sali minerali della vitamina B13; non vengono attaccati dal sistema digestivo, per cui il loro assorbimento è altissimo (dal 60% al 80%), e vengono trasportati dove ve ne sia bisogno. Il calcio orotato trova la sua maggiore applicazione nella decalcificazione ossea, nell’osteoporosi senile, nelle fratture ossee, nelle lesioni alla spina dorsale, nelle decalcificazioni giovanili, nei problemi di dischi intervertebrali; inoltre previene gli effetti collaterali delle terapie cortisoniche (specie quelle di lunga durata), utile anche in alcune disfunzioni circolatorie, nel trattamento di crampi muscolari, in caso di psoriasi, di epatite cronica, di peso eccessivo. Controindicazioni: precauzione va adoperata in caso di donne in menopausa affette da osteoporosi, alle quali può provocare costipazioni, e in caso di uomini sofferenti di insonnia ai quali può favorire l’artrite; ai bambini il calcio somministrato per favorire lo sviluppo dentale e osseo può causare crampi muscolari; in tutti i casi è bene stabilire l’opportunità di assumere calcio e in quale forma.

 

CALENDULA: battericida (specie di alcuni streptococchi, di trichomonas e candida albicans), immunostimolante, uterotonica, colagoga, diuretica, accelera la guarigione di ferite e infiammazioni.

 

CAMOMILLA: ha proprietà spasmolitica e antinfiammatoria, antiflogistica sia per uso interno sia per impiego topico, ha un’azione battericida, fungicida e protettiva nelle lesioni gastrointestinali e di gastriti, regolarizza la flora intestinale; indicata in caso di irritabilità, agitazione, dolori nevralgici, mestruazioni dolorose, gastriti, insonnia. Dosi: 2-4 capsule tre volte al giorno dopo i pasti.

 

CANNELLA: ha proprietà digestiva, carminativa, antisettica, vermifuga.

 

CARBONE: ha la capacità di assorbire sia i gas del tratto gastroenterico che l’eccesso di acidità.

 

CARCIOFO: è un forte colagogo (favorisce la secrezione biliare del fegato), elimina l’acido urico, protegge il fegato, stimola i reni, riduce il tasso di colesterolo, favorisce la diuresi, riduce il tasso glicemico in soggetti diabetici. Dosi: 2-4 capsule al giorno lontano dai pasti.

 

CARDO MARIANO: indicato in caso di insufficienza epatica e epatiti di varia natura, favorisce l’eliminazione biliare e renale delle sostanze tossiche, decongestiona il sistema venoso. Dosi: 3 capsule prima dei pasti.

 

CARPINO BIANCO: ha proprietà antiemorragica, cicatrizzante, antispasmodica delle vie respiratorie, antitussivo, riduce la colesterolemia e stimola la produzione di piastrine; indicata in caso di sinusiti croniche, faringiti, tosse, ipopiastrinemie acquisite, normalizzazione del tempo di sanguinamento. Dosi: 30 gocce tre volte al giorno lontano dai pasti. La somministrazione può avvenire diluita in un po’ di acqua o pura (mantenendo le gocce in bocca per qualche secondo per favorirne l’assorbimento).

 

CASCARA: ha proprietà lassative e tonificanti dello stomaco.

 

CASSIA: ha proprietà lassativa e purgante.

 

CASTAGNO: svolge un’azione drenante dei vasi linfatici degli arti inferiori; indicato in caso di edemi di origine linfatica, cellulite, eritemi. Dosi: 50 gocce una volta al giorno prima di pranzo. La somministrazione può avvenire diluita in un po’ di acqua o pura (mantenendo le gocce in bocca per qualche secondo per favorirne l’assorbimento).

 

CENTELLA: ha proprietà antiflogistica, cicatrizzante, capillaroprotettrice, antiossidante, anticellulitica; indicata in caso di varici, ulcere varicose, ustioni, ferite, edemi agli arti inferiori, cellulite. Controindicazioni: è opportuno limitare l’esposizione al sole per evitare possibili fenomeni di fotosensibilizzazione. Dosi: 2-3 capsule al giorno prima dei pasti.

 

CHELIDONIA: ha azione spasmolitica, drenante epatobiliare, leggermente sedativa e antitussiva, diuretica.

 

CHINA: tonica, digestiva, febbrifuga, antinfettiva, antimalarica, astringente intestinale, antidispeptica, antiparassitaria. Controindicazioni: controindicata nelle cardiopatie e in gravidanza perché stimola le contrazioni uterine. Dosi: 2 capsule tre volte al giorno dopo i pasti.

 

CHIODO DI GAROFANO: ha proprietà digestiva, carminativa, vermifuga, antisettica.

 

CHITOSANO: è un prodotto naturale contenuto nel guscio dei crostacei marini; riduce l’assorbimento dei lipidi e ne aumenta l’eliminazione attraverso le feci; riduce i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, favorendo un’abbassamento della pressione nei soggetti ipertesi.

 

CHRYSANTELLUM: ha proprietà epatoprotettiva, adattogena, antilisiaca, coleretica (aumenta la secrezione biliare), antinfiammatoria, vasoprotettrice; utile per abbassare il colesterolo e i trigliceridi, in caso di epatiti acute e croniche, litiasi biliare e renale, artriti, varici, emorroidi, arteriosclerosi. Dosi: 2 capsule due volte al giorno prima dei pasti. Nota: può provocare nausea e cefalea: in questo caso assumere le compresse a stomaco pieno.

 

CLOROFILLA: a livello interno viene utilizzata per la sua proprietà ematopoietica in diverse forme di anemie, ha inoltre azione ipotensiva, antiastenica, tonico cardiaco e muscolare, cicatrizzante nel trattamento dell’ulcera peptica; come deodorante, neutralizza odori spiacevoli dovuti a traspirazioni, mestruazioni, cattive digestioni. Dosi: come deodorante 1 capsula la sera prima di coricarsi; per le altre indicazioni 1 capsula due-tre volte al giorno lontano dai pasti.

 

COLA NOCI: ha proprietà tonificante e antistanchezza, diuretica e astringente.

 

COMMIPHORA MUKUL: l’estratto di mukul abbassa il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, diminuisce la viscosità del sangue; è indicato anche nella prevenzione e nella terapia dell’arteriosclerosi. Dosi: 1 capsula due o tre volte al giorno.

 

CONDURANGO: ha proprietà amaro-tonica e analgesica a livello gastrico.

 

CORIANDOLO: ha proprietà antispasmodiche e carminative.

 

CUMINO: ha proprietà carminative, leggermente sedative, antispasmodiche, galattogoghe.

 

CURCUMA: le curcuminoidi hanno proprietà antinfiammatorie, antivirali, antiossidanti e depurative in generale e in particolare del fegato; indicato nelle intossicazioni epatiche, nelle infezioni virali, ittero, insufficienza epatica e alterazioni alle pareti dei vasi. Dosi: 1 o 2 capsule due o tre volte al giorno.

 

DAMIANA: ha proprietà psicostimolanti e afrodisiache, leggermente lassative; agisce sui centri spinali e su quelli dell’erezione, minzione e eiaculazione; indicata in caso di esaurimento psichico e impotenza psicogena. Controindicazioni: sconsigliata in caso di eiaculazione precoce. Dosi: 2 capsule due o tre volte al giorno lontano dai pasti.

 

DOLOMITE: è una fonte naturale di calcio e magnesio; consigliata in caso di bisogno di questi minerali, di ipertensione, in diete a basso contenuto di sale.

 

ECHINACEA: stimolante del sistema immunitario, antivirale, antibatterica, cicatrizzante, facilita i processi di guarigione delle ferite, è indicata in caso di stati influenzali, infettivi, bronchite, prostatite. Dosi: 2 capsule due o tre volte al giorno lontano dai pasti; oppure 30-40 gocce di soluzione idroalcolica due o tre volte al giorno prima dei pasti.

 

ELEUTEROCOCCO: antidepressivo, immunostimolante, stimolante della funzionalità endocrina, ricostituente, adattogeno, cardiotonico, diminuisce la stanchezza, aumenta il rendimento psicofisico e la capacità di concentrazione, migliora l’acutezza dei sensi e la reattività dei riflessi. Controindicazioni: inadatto in caso di ipertensione elevata. Dosi: da 2 a 5 capsule nell’arco della mattinata prima della colazione e del pranzo.

 

ELICRISO: coleretico, colagogo, diuretico, antispasmodico, antisettico bronchiale, espettorante, antiallergico, stimolante del pancreas.

 

ENULA: sedativa dello stimolo della tosse, anticatarrale.

 

EPILOBIO: svolge un’efficace attività antinfiammatoria in caso di prostatiti e adenomi prostatici; è antimicotico.

 

EQUISETO: diuretico, emostatico astringente, remineralizzante, riparatore di tessuti, cicatrizzante, stimolante dell’attività surrenalica. Dosi: 2 capsule tre volte al giorno.

 

ESCOLZIA: ha proprietà sedative, antispasmodiche, analgesiche; utile in caso di insonnia, irritabilità, stati ansiosi, emicranie muscolo-tensive. Dosi: 2-4 capsule la sera contro l’insonnia; 1-2 capsule due tre volte al giorno per tutte le altre indicazioni.

 

EUCALIPTO: antidiabetico (inibisce l’assorbimento di zuccheri nell’intestino), antisettico polmonare intestinale e uro-genitale, espettorante e fluidificante del muco, febbrifugo, disintossicante. Dosi: 2 capsule tre volte al giorno.

 

FAGIOLO BACCELLO: diuretico, aumenta l’eliminazione di acido urico, stimola la digestione degli amidi, cura i disturbi circolatori. Dosi: 2 capsule mezz’ora prima dei pasti.

 

FERRO OROTATO: gli orotati sono i sali minerali della vitamina B13; non vengono attaccati dal sistema digestivo, per cui il loro assorbimento è altissimo (dal 60% al 80%), e vengono trasportati dove ve ne sia bisogno. Il ferro orotato è essenziale per la produzione dell’emoglobina, cura e previene l’anemia dovuta a una mancanza di ferro, aiuta la crescita e la resistenza alle malattie. Fattori che possono causare carenze di ferro sono abuso di te e caffè; le donne durante il periodo mestruale hanno bisogno di un supplemento di ferro; un corretto rapporto calcio-fosforo e la vitamina C sono determinanti per un assorbimento ottimale del ferro.

 

FICO: agisce su stomaco e duodeno, regolarizzandone la motilità e le secrezioni; indicato in caso di manifestazioni psico-somatiche a livello gastroduodenale, ulcere gastroduodenali, riassorbimento di ematomi, nevralgia facciale, nevrosi. Dosi: 20-30 gocce due o tre volte al giorno prima dei pasti. La somministrazione può avvenire diluita in un po’ di acqua o pura (mantenendo le gocce in bocca per qualche secondo per favorirne l’assorbimento).

 

FIENO GRECO: tonificante, antianemico, ricostituente generale, galattogogo, stimolante del metabolismo e del pancreas con accresciuta produzione di insulina, indicato nei disturbi della nutrizione, nelle iperglicemie e nelle ipercolesterolemie, come coadiuvante nelle infezioni virali e nelle infiammazioni gastrointestinali e delle vie respiratorie; indicato anche in casi di astenia, convalescenza e magrezza grazie alle sue proprietà anaboliche e stimolanti neuromuscolari. Dosi: 2 capsule tre volte al giorno mezz’ora prima dei pasti.

 

FINOCCHIO: carminativo (elimina i gas dall’intestino), sudoriparo, galattagogo (provoca e accresce la secrezione lattea), antispasmodico, diuretico, diaforetico (provoca sudorazione), leggero espettorante. Dosi: 1 o 2 capsule dopo i pasti.

 

FRANGULA: ha attività lassativa e purgante.

 

FRASSINO: ha proprietà antireumatica, diuretica, leggermente lassativa.

 

FUCUS: stimola l’attività tiroidea, dà senso di sazietà, protegge le mucose gastrointestinali; è immunostimolante, antinfiammatorio, ipocolesterolemizzante; indicato in caso di obesità, cellulite, problemi linfatici, ipertensione, disturbi digestivi, affezioni cutanee. Dosi: 2 capsule mezz’ora prima dei pasti.

 

GALEGA: stimola la glicolisi (utilizzo del glucosio da parte delle cellule), aumenta la sensibilità del ricettore insulinico, inibisce la gluconeogenesi epatica (formazione di glucosio da grassi e proteine), e diminuisce l’assorbimento intestinale di glucosio; ha inoltre proprietà galattogoga e antinfiammatoria (mastiti, ragadi). Controindicazioni: è sconsigliata in gravidanza in caso di insufficienza epatica e renale.

 

GARCINIA CAMBOGIA: (pianta spontanea delle zone tropicali): agisce su fegato, intestino tenue, tessuto adiposo, riducendo la produzione di colesterolo e trigliceridi (che si formano dagli zuccheri in eccesso) e favorisce la completa trasformazione e assimilazione degli alimenti. Utile in caso di sovrappeso, colesterolo alto, ipertrigliceridemia. Controindicazioni: alle dosi indicate il prodotto non presenta tossicità; in soggetti sensibili può dare leggeri disturbi gastrointestinali che scompaiono diminuendo il dosaggio. Dosi: gli effetti si avvertono dopo un paio di settimane: è consigliabile fare cicli di due mesi (dopo l’efficacia diminuisce) sospendendo per un mese; nella prima settimana 2-3 capsule tre volte al giorno mezz’ora prima dei pasti, dalla seconda settimana 2 capsule due volte al giorno mezz’ora prima dei pasti.

 

GELSO (foglie): ha proprietà ipoglicemizzante, battericida, riequilibrante del metabolismo cellulare con stimolo della sintesi proteica, abbassa la colesterolemia e la lipidemia.

 

GENZIANA: ha proprietà tonica, corroborante, depurativa, antireumatica, antinfiammatoria, stimola la secrezione salivare, dei succhi gastrici e della bile, aumenta le difese immunitarie aumentando il numero di globuli bianchi. Dosi: 2 capsule prima dei pasti principali.

 

GINEPRO: influenza le funzioni epatiche di lipidi, protidi e glucidi, è attivo nell’insufficienza epatica ha un’azione diuretica e tonificante delle vie urinarie, una leggera azione ipoglicemizzante, ipotensiva, antinfiammatoria, antireumatica e antisettica. Indicato in caso di insufficienza epato-biliare, epatite cronica, epatiti di varia natura, cirrosi alcolica ipertrofica, aerofagie e disfunzioni digestive, diabete mellito, insufficienza renale con ritenzione idrica, litiasi renale. Dosi: 30 gocce tre volte al giorno prima dei pasti. La somministrazione può avvenire diluita in un po’ di acqua o pura (mantenendo le gocce in bocca per qualche secondo per favorirne l’assorbimento).

 

GINKO BILOBA: stimolante della circolazione venosa, periferica e della microcircolazione, vasodilatatore, migliora la circolazione cerebrale e l’insufficienza circolatoria cerebrale dovuta a acufeni, ictus, vertigini, cefalea, perdita della memoria; utile in caso di arteriopatie obliteranti degli arti inferiori, nelle vasculopatie con edemi, negli spasmi bronchiali; previene i danni provocati dal diabete. Controindicazioni: somministrare con cautela in caso di problemi di coagulazione; può causare sensibilizzazioni allergiche con dermatiti; sintomi da sovradosaggio sono: irritabilità, nausea, diarrea, vomito. Dosi: 2 capsule tre volte al giorno lontano dai pasti. Dosi: 2 capsule tre volte al giorno lontano dai pasti.

 

GINSENG: ha proprietà toniche generali psicofisiche, afrodisiache, adattogene (aumenta la capacità di sopportare caldo, freddo e condizioni stressanti per l’organismo), stimolante del sistema nervoso e fisico, rivitalizzante, tonico polmonare e cardiaco, vasomotore. Controindicazioni: controindicato in caso di ipertensione elevata. Dosi: da 2 a 5 capsule durante il giorno.

 

GLUCOMANNANO: fibra idrosolubile di altissima viscosità, assorbe grandi quantità di acqua gonfiandosi e gelificando, producendo così senso di sazietà, regolarizza le funzioni intestinali e l’assorbimento dei lipidi nell’intestino; ingloba colesterolo, acidi biliari, metalli pesanti, ecc., impedendone l’assorbimento e facilitandone l’eliminazione attraverso le feci. Controindicazioni: può limitare l’assorbimento di alcuni farmaci. Dosi: 2 capsule un’ora prima dei pasti con abbondante acqua.

 

GRAMIGNA: diuretica, antisettica delle vie urinarie, emolliente.

 

GUAR: riduce la glicemia postprandiale, riduce il tasso di colesterolo. Controindicazioni: evitare l’assunzione in concomitanza con altri farmaci perché può diminuirne l’efficacia; controindicato in caso di diverticoli.

 

GUARANA’: favorisce l’attività fisica e mentale, antidepressivo, tonico. Dosi: da 2 a 6 capsule nell’arco della mattinata prima di colazione e pranzo.

 

GYMNEMA SILVESTRE: l’acido gymnenico riduce l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale; la gymnema ha la capacità di ridurre alla normalità i valori ematici, aumentando l’insulina disponibile, migliorando la capacità di disporre dell’insulina stessa e aumentando la sensibilità del ricettore insulinico di membrana (che consente di demolire il glucosio); è in grado di riparare e rigenerare il pancreas, purché non completamente distrutto; indicata in caso di iperglicemia e diabete grasso. Dosi: 2 capsule due o tre volte al giorno mezz’ora prima dei pasti.

 

IPERICO: ha un’azione antidepressiva ed è indicata in caso di stati ansioso-depressivi, coliti, gastriti, ulcera gastrica. Controindicazioni: evitare di esporsi a lungo sotto il sole durante l’assunzione di iperico, perché ha proprietà fotosensibilizzanti. Dosi: 2-4 capsule al giorno.

 

IPPOCASTANO: ha proprietà antiedemigena, antinfiammatoria, analgesica, attiva la circolazione sanguigna e favorisce il ritorno venoso; è indicata in caso di insufficienza veno-linfatica, emorroidi, fragilità capillare, edemi post-operatori, cellulite. Controindicazioni: ad alte dosi, in caso di insufficienza renale, può causare nausea, vomito e gastralgie. Dosi: 1 capsula due o tre volte al giorno.

 

KAWA-KAWA: ansiolitica, rilassante, diuretica, antisettica delle vie urinarie, spasmolitica, abbassa il tasso di colesterolo, migliora la tolleranza ai glucidi, migliora le capacità fisiche e intellettuali; indicata in caso di stress psico-fisico, stati ansioso-depressivi, difficoltà di concentrazione, memoria labile, insonnia, cistiti, uretriti, disturbi della menopausa. Controindicazioni: l’abuso di kawa-kawa può provocare dipendenza. Dosi: da 4 a 6 capsule al giorno lontano dai pasti.

 

KELP: ottimo remineralizzante, ricco di vitamine e di iodio; indicato in caso di obesità, ipotiroidismo, cellulite, digestione lenta o difficile, migliora la circolazione. Dosi: da 2 a 4 capsule mezz’ora prima dei pasti.

 

LACTOBACILLI (acidophilus, termophilus, bulgaricus): mantengono il corretto equilibrio della flora batterica intestinale e la ricostruiscono dopo trattamenti antibiotici, contrastano la putrefazione intestinale, migliorano l’utilizzazione del ferro e la ritenzione della vitamina B12. Ottimi in caso di alitosi, putrefazioni intestinali, alterazioni della flora batterica, antifungino (candida e monilia), acne, foruncolosi, stitichezza, dissenterie, enteriti, vaginiti, cistiti, ulcere, digestione lenta, mancanza di calcio, gotta, eczemi, artrite, allergie.

 

LAVANDA: ha proprietà sedativa, antispasmodica, coleretica, colagoga, diuretica, leggermente ipotensiva.

 

LAVANDA OLIO ESSENZIALE: è antisettico battericida delle vie urogenitali, dell’apparato digerente e respiratorio, diuretico, diaforetico, espettorante.

 

LIEVITO DI BIRRA: contiene circa il 45% di proteine molto digeribili e in cui sono presenti tutti gli aminoacidi essenziali, vitamine, minerali (ferro, potassio, fosforo, magnesio), enzimi; ha proprietà ricostituente in generale e in particolare della flora intestinale, antianemico, antistress, disintossicante del fegato, equilibrante del sistema nervoso, favorisce l’assimilazione degli alimenti, stimola le ghiandole surrenali, aiuta a mantenere unghie e capelli sani.

 

LIMONE (olio essenziale): ha attività batteriostatica, battericida, stimola la produzione di globuli rossi, emostatica, stimola le funzioni del fegato (colagoga e coleretica) e del pancreas, è tonico venoso, fluidificante del sangue, regola le contrazioni cardiache.

 

LIQUIRIZIA: ha proprietà antiulcerosa, emolliente, cicatrizzante, antinfiammatoria, antispasmodica, antiallergica, espettorante, antitussiva, blandamente estrogenica, leggermente lassativa. Controindicazioni: controindicata in gravidanza e durante l’allattamento.

 

MAGNESIO OROTATO: gli orotati sono i sali minerali della vitamina B13; non vengono attaccati dal sistema digestivo, per cui il loro assorbimento è altissimo (dal 60% al 80%), e vengono trasportati dove ve ne sia bisogno. Il magnesio orotato trova parte in molti processi metabolici: a livello cellulare attiva gli enzimi che regolano il metabolismo degli aminoacidi e dei carboidrati, partecipa ai processi di contrazione muscolare, regola l’assorbimento di altri minerali (calcio, sodio e potassio); è utile in caso di arteriosclerosi, di colesterolo alto, per aumentare l’elasticità dei vasi e migliorare la circolazione alle estremità.

 

MAIS: contiene sali di potassio, calcio e magnesio, ha proprietà diuretiche, sedative (soprattutto nelle affezioni delle vie urinarie).

 

MALVA: emolliente e protettiva delle mucose bronchiali e del tubo digerente.

 

MELISSA: antispasmodica, sedativa, antivirale, digestiva, carminativa (elimina i gas nell’intestino), antistaminica, coleretica, tonico del sistema nervoso, tranquillante, abbassa l’attività della tiroide. Dosi: 2 capsule due volte al giorno dopo i pasti.

 

MENTA PIPERITA: ha proprietà antispasmodica, coleretica, antiossidante, carminativa e digestiva, antisettica e antifermentativa intestinale; indicata in caso di digestioni lente dolorose, aerofagia e flatulenze.

 

MINERALI CHELATI: la chelazione è un processo naturale (combinazione con aminoacidi) che trasforma i minerali da inorganici a organici, in modo che possano essere assorbiti più efficacemente nel sangue. Il corpo umano non è in grado di produrre i minerali da solo, ed essendo importanti almeno quanto le vitamine, vanno assunti regolarmente attraverso il cibo; sono utili in caso di alimentazione raffinata, uso di frutta e verdura trattata con sostanze chimiche, in caso di cura antibiotica, di disfunzioni della flora batterica e intestinale, durante l’uso di lassativi, coliti, ipersudorazione, abuso di caffè, rachitismo, carie, osteoporosi, ipertensione, cardiopatie, depressione, ansia e stress, squilibri di origine linfatica, gravidanza, allattamento, arteriosclerosi, anemia, affaticamento, tossicosi, alcolismo, alterazioni del sistema nervoso.

 

MIRTILLO: ha proprietà antinfiammatorie (specie delle vie urinarie) e antiedematose, riequilibra la flora batterica intestinale; indicato in caso di flebiti, ulcere varicose, problemi alla circolazione e alla microcircolazione, affezioni vascolari degli occhi, enteriti, diarree, retinopatie, uretriti, cistiti, diarrea, stipsi, ipertensione e arteriosclerosi. Dosi: 4-6 capsule al giorno lontano dai pasti; oppure 40 gocce prima dei pasti due volte al giorno: la somministrazione può avvenire diluita in un po’ di acqua o pura (mantenendo le gocce in bocca per qualche secondo per favorirne l’assorbimento).

 

MUIRA PUAMA: ha proprietà afrodisiache e tonico nervine.

 

NOCCIOLO: diminuisce l’acido urico, stimola la produzione di globuli rossi, agisce sui tessuti di polmoni e fegato favorendone l’elasticità; indicato in caso di insufficienza arteriosa, bronchite cronica, enfisema polmonare, cirrosi epatica e disfunzioni epatiche in genere, anemie da sanguinamento digestivo (gastrite, ulcera, emorroidi). Dosi: 40-50 gocce in poca acqua tre volte al giorno prima dei pasti.

 

OLIVO GEMMODERIVATO (foglie, giovani getti, alcol, acqua, glicerina): ha proprietà febbrifuga, ipoglicemizzante, diuretica, ipotensiva, vasodilatatoria soprattutto a livello di arterie e coronarie, spasmolitica, antiossidante, riduce la viscosità ematica, facilita la diuresi; indicato in caso di ipertensione, ipercolesterolemia, arteriosclerosi. Dosi: 40-50 gocce due volte al giorno dopo i pasti (l’assunzione a stomaco vuoto può provocare irritazione gastrica).

 

ONTANO NERO: antinfiammatorio su qualunque organo e apparato, tonico delle arterie cerebrali, migliora la circolazione encefalica; indicato in caso di sinusiti, bronchiti di varia natura, infiammazioni delle vie urinarie e biliari, infarto, tromboflebite, orticaria da farmaci, asma allergica. Dosi: 50 gocce due volte al giorno lontano dai pasti. La somministrazione può avvenire diluita in un po’ di acqua o pura (mantenendo le gocce in bocca per qualche secondo per favorirne l’assorbimento).

 

ORIGANO (olio essenziale): è antisettico e antivirale, aumenta i movimenti peristaltici e la secrezione dei succhi digestivi, stimola l’appetito; è espettorante, antispasmodico, sedativo dell’apparato respiratorio, emmenagogo.

 

ORTICA: diuretica, depurativa, antireumatica, antiurica, colagoga, antiemorragica, ipoglicemizzante, antianemica, stimolante del pancreas, remineralizzante, astringente.

 

PAPPA REALE: è la sostanza che le api elaborano per l’alimentazione delle larve durante i primi tre giorni di vita e per l’ape regina per tutto il suo ciclo vitale; è composta da proteine, aminoacidi essenziali, glucidi, lipidi, sali minerali (calcio, potassio, fosforo, rame, ferro, manganese), vitamine del gruppo B, A, C, D, E. riequilibra lo stato neuropsichico, stimola le ghiandole surrenali, favorisce i processi digestivi e migliora l’appetito. Indicata in caso di astenie, anoressia, dimagrimento, convalescenze, anemia, stati depressivi, prevenzione di malattie influenzali.

 

PASSIFLORA: sedativa, antispasmodica, è indicata per insonnia, ansia, depressione, sindromi psicosomatiche (coliti), turbe della menopausa. Controindicazioni: a dosi elevate può causare cefalea. Dosi: 2-3 capsule la sera per l’insonnia; 1-2 capsule dopo i pasti per le altre indicazioni.

 

PHILLANTUS AMARUS: ha notevoli proprietà epatoprotettrici e ipoglicemizzanti, è indicato quindi nella cura di epatiti infettive acute e croniche e in caso di insufficienza epatica. Dosi: 1 capsula due volte al giorno lontano dai pasti.

 

PIANTAGGINE: antinfiammatoria, antiallergica, stimolante del sistema immunitario, protegge il tessuto connettivo.

 

PICRORHIZA KURROA: ha un effetto epatoprotettore, tonico, febbrifugo, immunoregolatore, antiasmatico, antinfiammatore, allevia i disturbi causati da dolori reumatici, spondiliti, osteoartriti; è quindi indicato nelle epatiti acute e croniche, nelle intossicazioni epatiche, nella degenerazione grassa del fegato (steatosi), come coadiuvante nel trattamento della vitiligine, nel trattamento di asma e allergie (anche alimentari). Dosi: 1 capsula due o tre volte al giorno lontano dai pasti.

 

PILOSELLA: ha proprietà diuretiche, antibiotiche, antiurica, astringente e spasmolitiche (soprattutto a livello bronchiale); è indicata in caso di ritenzione idrica, obesità, cellulite, litiasi urica, cistiti ricorrenti, colibacillosi, diarree. Dosi: 2 capsule due o tre volte al giorno lontano dai pasti.

 

PINO: antinfiammatorio, antisettico polmonare e intestinale, espettorante, fluidificante delle secrezioni biliari.

 

PIPER LONGUM: ha proprietà antiasmatiche e antiallergiche, è quindi indicata in caso di allergie in genere e asma bronchiale. Dosi: 1 capsula due o tre volte al giorno.

 

POLLINE: contiene circa il 20-35% di proteine molto digeribili in cui si trovano quasi tutti gli aminoacidi essenziali, è ricco di minerali (calcio, magnesio, potassio, fosforo), oligoelementi (manganese, rame, silicio, selenio, zinco, ferro), vitamine (anche del gruppo B).

 

POTASSIO OROTATO: gli orotati sono i sali minerali della vitamina B13; non vengono attaccati dal sistema digestivo, per cui il loro assorbimento è altissimo (dal 60% al 80%), e vengono trasportati dove ve ne sia bisogno. L’insufficienza di potassio è una delle principali cause di disfunzioni cardiache. Quando il corpo è povero di potassio (in seguito a stress, vomito, diarrea, abuso di diuretici), e quando viene alterato il normale rapporto sodio-potassio, possono insorgere numerose disfunzioni cardiache. Piccole dosi di potassio sono utili per curare e prevenire la fibrillazione atriale, per atrofie muscolari, edemi, disordini del metabolismo steroideo, ipoglicemia, lesioni del cuore, miocardie, extrasistole ventricolari, intorpidimento e spasmi muscolari.

 

PROPOLI: battericida, antivirale, antimicotica, antinfiammatoria, cicatrizzante, stimolante delle difese immunitarie, anestetico; è indicata in caso di bronchiti acute e croniche, influenza, infezioni uro-genitali, angine, faringiti, laringiti, ulcere gastroduodenali, gastriti. Controindicazioni: può provocare sensibilizzazioni e allergie. Dosi: 3-6 capsule al giorno lontano dai pasti.

 

PUNGITOPO: diuretico, vasoprotettivo venoso, antiedematico, antinfiammatorio.

 

RABARBARO: ha proprietà amaro-digestive, purgative e lassative, vermifughe e rinfrescanti. Controindicazioni: controindicata in gravidanza e durante l’allattamento.

 

RAFANO: ha proprietà colecistocinetica, digestiva, spasmolitica dello sfintere di Oddi, antibronchiale; indicato in caso di bronchiti croniche, tossi, infiammazioni e disturbi della cistifellea. Dosi: 1-2 capsule dopo i pasti per bronchite; 2 capsule a digiuno per 2-3 mesi nei disturbi della cistifellea.

 

RIBES: previene e inibisce le infiammazioni, stimola le ghiandole surrenaliche; indicato in caso di infiammazioni generali e locali (soprattutto a livello respiratorio, digestivo, urinario), allergie in generale, oculorinite allergica stagionale, asma bronchiale, tonsilliti, orticaria, sindromi febbrili influenzali, cisti ovariche, fibromi uterini, ipotensione arteriosa. Dosi: 50 gocce in un po’ di acqua mezz’ora prima dei pasti, oppure in dose unica, 75 gocce, al mattino. RIBES NERO GEMMODERIVATO: 40-50 gocce due tre volte al giorno.

 

ROSA CANINA: ricca di vitamina C, astringente, depurativa, tonica, antianemica, antinfiammatoria, diuretica, vasoprotettrice, aiuta la cicatrizzazione di ferite, ustioni, gengive sanguinanti, previene le infezioni virali e batteriche, utile in caso di otiti recidive, asma allergica, gozzo tiroideo, osteoporosi post-menopausa, herpes recidivi, rinofaringiti, otiti, tonsilliti, disordini e ritardi della crescita. Dosi: da 4 a 6 capsule al giorno prima dei pasti; oppure 50 gocce una volta al giorno. La somministrazione può avvenire diluita in un po’ di acqua o pura (mantenendo le gocce in bocca per qualche secondo per favorirne l’assorbimento). GEMMODERIVATO (frutti, giovani getti, acqua alcol, glicerina): è il rimedio delle infiammazioni recidive localizzate soprattutto nei bambini che presentano ritardi e problemi di crescita (otiti, riniti, tonsilliti, bronchiti croniche). Dosi: 40-50-gocce una o due volte al giorno.

 

ROSMARINO: ha proprietà antiossidanti, antisettiche, carminative, coleretiche, antinfiammatorie, stimolante della digestione, regolatore dell’attività della flora intestinale e della corteccia surrenale, disintossicante epatico, colagogo (facilita la secrezione biliare del fegato), diuretico, tonico generale e del sistema nervoso, indicato in caso di astenia, fermentazioni intestinali, ipertrigliceridemia, litiasi biliare, coliche epatiche, manifestazioni allergiche croniche, andropausa e menopausa, osteoporosi. Dosi: 2 capsule 10-20 minuti prima dei pasti; oppure 50 gocce una o due volte al giorno 15 minuti prima dei pasti. La somministrazione può avvenire diluita in un po’ di acqua o pura (mantenendo le gocce in bocca per qualche secondo per favorirne l’assorbimento). GEMMODERIVATO: in particolare i giovani getti hanno effetto sulle colecisti, le vie biliari e il fegato, favoriscono la rigenerazione epatica e della mucosa intestinale, stimolano la corteccia surrenale, hanno un’azione antisenescente utile nella meno- e andropausa, stimolano l’attività sessuale e rallentano i processi arteriosclerotici; stimolano la memoria, migliorano la circolazione e la capacità visiva, contrastano l’osteoporosi senile; indicato in caso di colecistopatie e discinesie delle vie biliari, insufficienza epatica non grave, senescenza precoce femminile, andropausa e astenia sessuale maschile, ipotensione, allergie croniche con intossicazione dell’organismo. Dosi: 40-50 gocce due volte al giorno prima dei pasti.

 

RUSCO: ha proprietà antinfiammatoria (soprattutto a livello del tessuto connettivo), diuretica, favorisce il ritorno venoso e il flusso linfatico; indicato in caso di stasi venose, edemi, varici, flebiti.

 

SABAL: ha un’azione antiandrogena selettiva a livello prostatico.

 

SALICE: ha proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antireumatiche e antispasmodiche. Controindicazioni: contiene salicilati perciò è controindicata ai soggetti che ne sono allergici; inoltre per la presenza di tannini può provocare disturbi gastrointestinali. Dosi: 1-2 capsule due o tre volte al giorno lontano dai pasti.

 

SALVIA: ha azione antispasmodica, colagoga, coleretica, tonico-stimolante, antimicrobica, ipoglicemizzante, emmenagoga, antidrotica (riduce l’eccessiva sudorazione e riduce la formazione di catarro nei disturbi bronchiali), digestiva, stimolante gastrointestinale, regolarizza il flusso mestruale, calma i disturbi legati alla menopausa, riduce la secrezione lattea. E’ indicata in caso di dispepsia, atonia intestinale, meteorismo, amenorrea, dismenorrea, iperidrosi. Controindicazioni: in gravidanza e allattamento, in caso di ipertensione, insufficienza renale e instabilità neurovegetativa; si consiglia di alternare 15-20 giorni di assunzione e 10 di riposo. Dosi: 1 capsula due o tre volte al giorno dopo i pasti.

 

SAMBUCO BACCHE: (contiene potassio e calcio); viene consigliata in caso di disturbi ai vasi sanguigni, in particolare arteriopatie, varici, tromboflebiti, emorroidi, capillariti, microangiopatia diabetica, affezioni vascolari dell’occhio, migliora la visione notturna (specie se associata a vitamina A e carotenoidi), contrasta gli effetti ossidanti dei radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento cellulare. Dosi: 1 capsula due o tre volte al giorno lontano dai pasti.

 

SANDALO (olio essenziale): ha un’azione diuretica dolce e un’efficace attività antisettica sulle vie urinarie.

 

SANTOREGGIA (olio essenziale): è antisettica, espettorante, stimolante dell’attività psico-fisica sia a livello cerebrale che cortico-surrenale, carminativa, antispasmodica.

 

SELENIO: è un antiossidante, combatte l’eccesso di radicali liberi (che sono la causa di malattie degenerative), rallenta i processi di invecchiamento, mantiene elastici i tessuti, allevia le vampate e i disturbi della menopausa, previene la forfora.

 

SERENOA SERRULATA: è antispasmodica, antinfiammatoria, sedativa delle vie urinarie e svolge un’azione antiandrogena selettiva a livello prostatico; è pertanto indicata in caso di prostatiti, disturbi della minzione dovuti a ipertrofia prostatica, uretriti, cistiti. Controindicazioni: in casi rari può provocare nausea o irritazione gastrica: in tal caso assumere il prodotto a stomaco pieno. Dosi: 1 capsula al giorno per almeno tre mesi; in caso di forte infiammazione 2 capsule al giorno per 7-10 giorni, poi come sopra.

 

SHIITAKE: sono dei funghi di origine asiatica, molto usati in Giappone; contengono tutti gli aminoacidi essenziali, minerali (potassio, sodio, fosforo, silice, magnesio, alluminio, calcio, zolfo e ferro), vitamine dl gruppo B; hanno notevoli proprietà antivirale, antitumorale, ipocolesterolemizzante, ipoglicemica; indicati in caso di immunodeficienza, colesterolo alto.

 

SOLIDAGO: diuretico, antinfiammatorio, vasoprotettivo, antimicotico e inibente la crescita della candida albicans.

 

SORBO: favorisce la circolazione venosa degli arti inferiori soprattutto nei casi di iperviscosità e stasi sanguigna; indicato in caso di edemi agli arti inferiori, varici, flebiti, tromboflebiti, disturbi circolatori della menopausa, ipertensione arteriosa, sordità da timpanosclerosi o da spasmo vascolare con acufeni. Dosi: 50 gocce al mattino. La somministrazione può avvenire diluita in un po’ di acqua o pura (mantenendo le gocce in bocca per qualche secondo per favorirne l’assorbimento).

 

SPIREA: ha un’azione antinfiammatoria, antireumatica, antispasmodica, febbrifuga, antalgica e diuretica; indicato in caso di iperuricemia, gotta, reumatismi articolari acuti, litiasi urinaria, affezioni reumatiche, artrosi, cellulite, obesità, febbri. Controindicazioni: allergie ai salicilati. Dosi: 2 capsule tre volte al giorno lontano dai pasti. Nota: l’attività farmacologica predominante della spirea a livello gastrico è di tipo antiacido.

 

SPIRULINA: contiene proteine in elevata quantità, vitamine del gruppo B (anche B12), calcio, fosforo, ferro in forma altamente assimilabile, selenio; stimolante del metabolismo, ottimo integratore di vitamine e minerali, diminuisce il senso di fame, favorisce l’eliminazione dell’acido lattico. Dosi: 2 capsule un’ora prima dei pasti principali.

 

TARASSACO: coleretico, colagogo, ipoglicemizzante; indicato in caso di affezioni epatiche, litiasi biliari, abbassa il colesterolo nel sangue, depurativo, leggermente lassativo. Dosi: 2 capsule due volte al giorno prima dei pasti.

 

TIGLIO: è spasmolitico, diaforetico, colagogo, ansiolitico, sedativo in generale; indicato in caso di sindromi ansiose, spasmofilia, insonnia, palpitazioni e tachicardia, ipertensione arteriosa, epilessia, coliche gassose nel neonato, colon irritabile nell’adulto. Dosi: 30-40 gocce due o tre volte al giorno. La somministrazione può avvenire diluita in un po’ di acqua o pura (mantenendo le gocce in bocca per qualche secondo per favorirne l’assorbimento). GEMMODERIVATO (fiori con brattee, gemme, acqua, alcol, glicerina). Dosi: 50-60 gocce da una a tre volte al giorno.

 

TIMO (olio essenziale): ha proprietà antisettica, digestiva, coleretica, antinfiammatorio, antisettico polmonare e intestinale, espettorante, fluidificante delle secrezioni bronchiali, antispastica, stimola la produzione di globuli bianchi aumentando le difese immunitarie, stimola la corteccia surrenalica con effetti tonici sia a livello fisico sia psichico.

 

UNCARIA: ha un’azione immunostimolante e antinfiammatoria; è utile in caso di infiammazioni acute e croniche, osteoarticolari, muscolari, flogosi del cavo orale, problemi gastrointestinali, nelle ulcere gastroduodenali, in stati febbrili di origine infiammatoria e virale, in caso di allergie. Controindicazioni: durante la gravidanza e l’allattamento per una possibile azione sulla muscolatura uterina e sulla produzione di latte. Dosi: 1-2 capsule due volte al giorno lontano dai pasti.

 

UVA URSINA: ha proprietà antisettica delle vie urinarie e antibatterica.

 

VALERIANA: indicata in caso di insonnia, ansia, palpitazioni di origine nervosa, emicranie, dolori mestruali, turbe della menopausa, spasmi gastrointestinali. Controindicazioni: può irritare la mucosa gastrica. Dosi: 2-3 capsule la sera per l’insonnia; 1-2 capsule dopo i pasti per le altre indicazioni.

 

VERBENA: ha proprietà antidepressiva, antinevralgica, spasmolitica, antinfiammatoria, uterotonica.

 

VESCICARIA: ha proprietà lassativa e colagoga.

 

VITAMINA C: ottima nella prevenzione e nel trattamento dell’influenza, del raffreddore e di molte infezioni, in caso di stress.

 

VITE ROSSA: migliora la circolazione venosa e capillare, decongestionante pelvica, coadiuvante nelle cure dimagranti, indicata in caso di cellulite e pesantezza delle gambe. Dosi: 4-6 capsule al giorno lontano dai pasti.

 

   WHITANIA: ha proprietà sedative e ansiolitiche, antistress e anaboliche (favorisce quella fase del metabolismo in cui le sostanze introdotte nell’organismo vengono trasformate in energia o materiale di accumulo), favorisce l’accrescimento della memoria, l’umore e il comportamento in caso di demenza senile moderata (non grave); è immunomodulante, e antinfiammatoria e antiartritica; è indicata in caso di ansia, nevrosi ansiosa, depressione associata ad ansia, stress psico-fisici, disturbi della memoria, difficoltà cognitive. Controindicazioni: per i contrastanti effetti immunomodulanti (stimolante e depressivo del sistema immunitario, è sconsigliata in gravidanza. Dosi: 1 capsula due otre volte al giorno.

 

ZINCO OROTATO: gli orotati sono i sali minerali della vitamina B13; non vengono attaccati dal sistema digestivo, per cui il loro assorbimento è altissimo (dal 60% al 80%), e vengono trasportati dove ve ne sia bisogno. Lo zinco ha un importante ruolo nelle secrezioni della ghiandola prostatica, nella spermatogenesi, nella produzione di insulina, nei processi immunologici di prevenzione (anche del tumore, in cui i livelli di zinco nel corpo diminuiscono). Indicato in caso di infezioni prolungate, rimarginazioni lente, ritardo della crescita, mancata maturazione sessuale e riproduttiva, scarsa tolleranza al glucosio, dermatite, diabete, prostatiti, attivazione del timo.

 

  ZUCCA (semi): ha proprietà vermifuga, decongestionante della prostata, tonificante della muscolatura vescicale e contemporaneamente rilassante dello sfintere, indicata in caso di disturbi alla minzione.